venerdì 21 ottobre 2016

Step 05- I Colori nella Musica... "Verde è... Musica!"

Compagna di vita di tanti di noi è la Musica.
La musica è allegria, tristezza, gioia, pianti, ricordi, emozioni, poesia, cultura... "chi più ne ha più ne metta!"
...ma non dimentichiamoci! La Musica, insieme a tutto ciò, è Colore!

Infatti, tanti sono i testi che richiamano ai diversi colori a seconda delle emozioni e di ciò che la canzone vuole esprimere, perchè come abbiamo già detto, ogni colore nasconde diversi significati...
Analizziamo, quindi, il nostro Verde Primavera, o più in generale il Verde.
Tante sono le canzoni che rimandano alla Primavera e ai suoi colori per esprimere un "qualcosa".
Vediamo, per iniziare, parte di questi due testi: "Nel verde" di Max Gazzè e "Verde" di Renato Zero.

Quando mi sveglio la mattina con il cerchio alla testa
l'alito è cattivo e la faccia storta
quando mi infilo i pantaloni e la mia casa è abbandonata
non saprò mai più il perché del fatto che te ne sei andata
L'uomo nasce in natura cordiale
per cui non ha bisogno di essere governato
la cattiveria è figlia dell'istituzione
senza leggi cresce solidarietà

Ancora con te mi voglio divertire con te
ancora con te voglio passeggiare nel verde

Accendo la TV sigaretta nella gola
quando la Playstation chiede al mondo di giocare ancora
esco senza chiudere la porta di casa
piove non ho ombrello e ho la scarpa bucata

non esistono lavori noiosi
l'obbligo di farli ci rivela il contrario
dalla terra si potrebbe nutrire tutta l'umanità

Ancora con te mi voglio divertire con te
ancora con te voglio passeggiare nel verde

Fare figli è di vitale importanza
come d'altra parte non giocare ai genitori
e soprattutto non bisogna avere paura
di fare brutta figura

Ancora con te mi voglio divertire con te
ancora con te voglio passeggiare nel verde

[Max Gazzè- Nel  verde]



Non disperare, il cielo sta cambiando colore.
Non disperare. Domani il sole risplenderà.
E fra un sospiro, ed un batticuore, la vita, è qua!
Si offre più azzurra che mai.
Sta cercando l'estate anche lei.
Voli sereni e infiniti, aspettano noi!
Io sono qui, se mi vuoi.
Le nostre speranze, non sono ancora rimpianti.
Andiamo avanti. Il tempo, una spinta ci da.
Io sono pronto a riprendere il vento. A rischiare, e tu?
Non puoi finire così!
Raccontiamoci un'altra bugia.
La nostra stagione migliore, fu la fantasia!
La fantasia!
Questa paura… oggi più invadente di allora
Ma quegli ostinati ragazzi, non si arrendono mai!
Stanno cercando ancora uno spazio, la libertà.
E quegli ideali lo sai,
avranno sempre vent'anni, vedrai!
Perché questa voglia di crescere,
invecchia mai. Mai!
Mai più veleni e radioattività, uomo!
Tornerà verde, questa età.
Ci sarà ancora poesia, uomo!
Rabbia, coraggio e lealtà.
L'amore vive, si esalta e si commuove,
finché, sei con me!

Quei ragazzi, non ci crederai… siamo noi
[Renato Zero- Verde]


In questi testi, il colore Verde assume esattamente i significati del colore Verde Primavera che ho già esposto nei post precedenti. 
Esprime, cioè, un senso di Serenità, Tranquillità, Equilibrio, Sicurezza, Crescita  (nel primo testo) e di Freschezza, (Ri)Fioritura, "inizio di Splendore" e, di nuovo, Sicurezza (nel secondo testo), richiamando i Colori e Profumi della Primavera.
Tutto ciò lo vediamo in modo ancora più evidente in una canzone dei Modà: "Come un pittore", canzone che fa esplicito riferimento ai Colori e ai loro Significati, in cui il Verde emerge con i soliti significati ma con uno in più che andremo ad approfondire successivamente, ovvero quello della Speranza...
Qui il cantante usa il colore "come un pittore" per aiutarsi ad  esprimere le sue emozioni e "arrivare dritto al cuore con la forza del colore".
Vediamo il testo e ascoltiamola al link: https://www.youtube.com/watch?v=RuYbA55IWGs

Scena del video "Come un pittore"
Ciao, semplicemente ciao.
Difficile trovar parole molto serie, 
tenterò di disegnare...
come un pittore, 
farò in modo di arrivare dritto al cuore 
con la forza del colore.

Guarda... Senza parlare.

Azzurro come te, 
come il cielo e il mare
E giallo come luce del sole,
Rosso come le 
cose che mi fai...
provare.

Ciao, semplicemente ciao.
Disegno l'erba verde come la speranza 
e come frutta ancora acerba.
E adesso un po' di blu
Come la notte
E bianco come le sue stelle 
con le sfumature gialle

E l'aria... Puoi solo respirarla!

Azzurro come te, 
come il cielo e il mare
E giallo come luce del sole,
Rosso come le 
cose che mi fai... 
provare.

Per le tempeste non ho il colore
Con quel che resta, disegno un fiore
Ora che è estate, ora che è amore...

Azzurro come te, 
come il cielo e il mare
E giallo come luce del sole,
Rosso come le 
cose che mi fai... provare.


Troviamo riferimenti al Colore Verde e alla Primavera persino nella musica classica, dove il senso di serenità e equilibrio è più evidente che mai...
Ascoltiamo "Le quattro stagioni, la primavera" di Vivaldi. 


Altro interessante riferimento al colore verde nella musica classica, lo troviamo in questa magnifica intervista a Gustavo Rol, sulla sua "tremenda legge" che egli stesso ha scoperto nel 1927 e che dice così:
"Ho scoperto una tremenda legge che lega il colore verde, la V musicale ed il calore. Ho perduto la gioia di vivere. La potenza mi fa paura. Non scriverò più nulla."
e approfondiamo l'argomento nei prossimi step....


Nessun commento:

Posta un commento