mercoledì 16 novembre 2016

Step 14- la Chimica del Verde Primavera

Ogni colore deve sicuramente la sua colorazione ai pigmenti, i quali possono essere naturali, sintetici, organici o inorganici. 
Essi sono presenti in natura nei minerali e nelle cellule vegetali e animali, e sono sostanze utilizzate per modificare il colore di un qualsiasi materiale o oggetto.

Il pigmento che contraddistingue il color verde primavera è assolutamente la conosciutissima Clorofilla. Questo pigmento è il responsabile del colore verde delle foglie, dell' erba... della natura!
Caratteristiche generali della Clorofilla sono:
  • formula molecolare: C55H72O5N4Mg
  • struttura molecolare:


La clorofilla è presente nei grani dei cloroplasti delle cellule vegetali, o negli organismi procarioti che realizzano la fotosintesi clorofilliana
La struttura della molecola è caratterizzata dalla presenza di un eterociclo porfirinico, al centro del quale è coordinato uno ione Mg.
Negli eucarioti sono presenti due diverse tipi di clorofilla:
  • la clorofilla a, che assorbe soprattutto la luce blu-violetta e rossa
  • la clorofilla b, che assorbe soprattutto la luce blu ed arancione.
Le piante appaiono verdi, poiché le lunghezze d'onda del verde sono le meno assorbite dalle piante.
Struttura della clorofilla a:

Altro pigmento utilizzato per creare il Verde Primavera è la Chinolina, la quale è un composto chimico eterociclico aromatico. E' una molecola isoelettronica del naftalene. È nota anche con i nomi di 1-benzazene, benzo[b]piridina, oppure 1-azanaftalene.
  • Formula molecolare: C9H7N
  • Struttura molecolare: 

Nessun commento:

Posta un commento